img

Hi Cagliari: Sezione Shopping

Oggetti della tradizione sarda Gioielli ed oggetti tipici della Sardegna Artigianato sardo, Hi cagliari Artigiani sardi a lavoro Lavorazione del legno, Cagliari Souvenir tipici della Sardegna

Non c’è vacanza, per quanto breve, senza un souvenir da regalare ai propri cari o, perché no, da tenere per sé. Anche se la sosta della tua nave da crociera durerà solo mezza giornata, nel centro di Cagliari troverai tante possibilità per un acquisto tipico e di qualità, condito dall’ospitalità dei negozianti aderenti al progetto Vie dello Shopping, che vede l’app Hi Cagliari protagonista insieme con Confcommercio sud Sardegna, le sue attività associate e Easy Holiday Sardinia, specializzata nell’accoglienza turistica. Devi solo scegliere un itinerario in base ai tuoi gusti e tuffarti nelle caleidoscopiche vie dello shopping, dove ogni desiderio sarà soddisfatto: dai prodotti dell’artigianato tipico, alle firme dell’alta moda, ai marchi di richiamo, non potrai lasciare Cagliari a mani vuote.

Il percorso shopping su Hi Cagliari

Da via Roma, intraprendi il tour Le botteghe di Stampace, che con Marina rappresenta il quartiere più prossimo al porto di Cagliari. Uno scrigno di tradizione, tramandata anche nell’artigianato prezioso e antico, intrecciata tra i pizzi e centrini di piazza Yenne, nei pasticcini di mandorla decorati della vetrina accanto. Potrai affondare lo sguardo tra le fresche delizie del mercato comunale di Santa Chiara, su verso le scalette omonime. E camminare piano tra le viuzze del quartiere, dove scoprire orafi, antiquari, sarti e cappellieri, eredi delle storiche dinastie dei commercianti locali. Un concentrato di storia, del commercio ma non solo, è il Corso Vittorio Emanuele, cuore del tour Dal Largo Carlo Felice al Corso Vittorio Emanuele, itinerario di cerniera, tra i quartieri storici di Marina e Stampace, dove potrai trovare le migliori novità dei marchi internazionali insieme con l'alta qualità offerta dagli esercizi che, a pochi passi dal tuo punto di sbarco, accolgono turisti e cagliaritani da generazioni.

Lo shopping contemporaneo e l’abbigliamento di qualità, li troverai Dal Largo Carlo Felice a via Sulis. In poche ore, potrai scoprire le vie storiche, intervallate da monumenti e storie della città. I commercianti ti accoglieranno con le migliori proposte dell'abbigliamento, dell'editoria e oreficeria, e del prezioso artigianato sardo, senza tralasciare l'enogastronomia.

Se il tempo a tua disposizione sarà più lungo, potrai spingerti oltre, lungo le proposte inserite nell’itinerario Da via Baylle a via Alghero. Seguirai la stessa strada che ogni giorno le signore cagliaritane percorrono per i loro acquisti, spingendoti fino al Parco della Musica e al celeberrimo Mercato di San Benedetto, dove gustare le specialità locali, ammirare l’abbondanza e varietà dei frutti della terra e del mare sardi.

A breve, troverai anche itinerari dedicati ai piccoli artigiani che, con la loro perizia, trasformano l’oro in filigrana, i velluti e broccati in abiti della festa, il legno e corallo in capolavori da esposizione, un pugno di argilla in complementi d’arredo dai colori vivaci e decorazioni tipiche, una trama in lana in tappeto che scalda e rallegra pavimenti e pareti.

collegamento all'app store scaricare l'app