img

Hi Cagliari: Sezione Sapori

Preparazione culurgiones Sebadas con miele, hi cagliari Ricotta fresca al mercato di Cagliari Prodotti del mare, Sardegna sapori Mercato di San Benedetto a Cagliari Sapori e formaggi tipici sardi

Città di mare, ma anche foce di una tradizione contadina. A Cagliari, a tavola, ogni gusto sarà accolto, ogni capriccio del palato soddisfatto. Accomodatevi in una terrazza di Castello o sulla spiaggia. Decidete se mare o terra, ma anche tutte e due. E lasciatevi guidare in un viaggio dei sensi, dove ammirare, inspirare, toccare, gustare la genuinità di materie prime eccellenti. Trasformate, nello sfrigolio dei fornelli e lento andare e venire di mani sapienti, in mazzamurru (la tipica zuppa di pane e pomodoro) o burrida (gattuccio di mare in salsa alle noci), in pani e dolci fragranti. In calici di vino corposo oppure frizzante, per far pace con il mondo e se stessi.

Il percorso sapori su Hi Cagliari

Puoi iniziare il viaggio nel gusto, con il tour I Mercati. Inerpicato in cima alle omonime scalette, che quasi non si vede, il Mercato di Santa Chiara, è grande quanto basta per trovare uno spaccato di gusto cagliaritano, nel cuore del quartiere di Stampace. Per venire avvolti dai colori, dai profumi e dai commercianti che - da generazioni - accolgono come in una famiglia, spiegano l'origine dei prodotti, offrono assaggi e battute scherzose. Dalla pasta, al pesce, fino alla carne e alle verdure, c'è tutto l'occorrente per organizzare una splendida e genuina cena sarda.

Un cartoccio colmo tra le mani, gli occhi pieni di colori e profumi. E’ il bottino di gusto, effimero eppure indimenticabile, conquistato tra i banchi e il vociare del mercato di San Benedetto. Entra e abbandonati alle cascate di frutti colorati e succosi, doni di una terra umile e generosa che aspetta paziente i tempi della natura. Arrendeti ai profumi pungenti del formaggio pecorino, all’assaggio di ricotta che si scioglie in bocca. Al sottopiano, regno del mare, sarai bersagliati da sorrisi, chiasso, “Ajò, pisci friscu!!!”, “Forza, oggi cozze stupende!!!”. Non essere timido. Sorridi anche tu, domanda, fotografa. Acquista, assaggia. Solo allora, la visita a mercato civico più grande d’Europa, 8mila metri quadri e 238 operatori, potrà dirsi compiuta. Se capiterai in città il giovedì, non perdere il mercato di Campagna Amica, che raduna i piccoli produttori del territorio e ha portato in centro la campagna. Una passeggiata al profumo di basilico riempie gli occhi di colori, di chiacchiere semplici sui prodotti della terra e il loro arcano impiego tra i fornelli. Per cogliere immagini e segreti da trapiantare nella cucina di casa, anche se vieni da oltreoceano.

Non ti basta assaggiare e osservare, vuoi metterti in gioco e cucinare anche tu? Allora partecipa ai corsi della Scuola di Pasta fresca tradizionale, che si tengono a bordo della barche a vela della società Cscharter, nel porto di via Roma, a pochi passi dal punto di sosta degli shuttle. In poche ore potrai apprendere i segreti della preparazione dei ravioli, dei culurgionis ogliastrini, dei dolci di ricotta e miele che si sciolgono in bocca. Potrai prepararli anche tu, scattare foto, condividerle sui social e assaggiare le specialità direttamente a bordo, nelle degustazioni organizzate su richiesta. per chiudere in bellezza il tuo viaggio nel gusto nella città di Cagliari.

collegamento all'app store scaricare l'app