img

Hi Cagliari: Benvenuti

app turistica per crocieristi, hi cagliari

Vi piace viaggiare? Oppure abitate in Sardegna e volete fare i turisti in casa vostra? E usate le app per viaggiare?

In ogni caso, benvenuti a Cagliari! E benvenuti anche su Hi Cagliari, la prima applicazione web e per smartphone per itinerari tematici e interattivi, sulla città del sole, del mare e del vento!

Nata nel 2015 come app di promozione turistica, per accogliere i turisti, in particolare i crocieristi in visita nel capoluogo della Sardegna, è l’esito del progetto AICA Artificial Intelligence for Cruise APP), costruito per sviluppare un’applicazione per smartphone (sistema operativo Android) ma fruibile anche attraverso il web, social , multiligue (è già online la versione inglese, nei prossimi mesi verrà implementata con la traduzione in russo).

L’applicazione si pone inoltre come strumento di supporto ai diversi attori della filiera turistica locale, per migliorare le capacità di offerta del territorio stesso e far conoscere le peculiarità della sua economia, la ricchezza della tradizione, l’abilità dei suoi artigiani e lo straordinario patrimonio enogastronomico.

L’app è scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play, cui si può accedere anche tramite il lettore qr code attivato su questo sito e stampato sui flyer informativi, distribuiti in tutte le strutture ricettive della città, al punto di sbarco dei crocieristi all’interno del porto di via Roma, all’aeroporto di Cagliari Elmas e in occasione dei grandi eventi di taglio turistico in città.

Una volta effettuato il download, magari appoggiandosi a uno dei tanti hot spot wifi gratuiti presenti nel centro storico, avrà inizio il viaggio virtuale. Con la guida della mascotte, l’elefantino Elly (ispirato alla scultura della celebre Torre medioevale dell’elefante) e da una mappa interattiva creata per agevolare l’utente nell’orientarsi all’interno dell’itinerario stesso e nel ponderare le tempistiche della fruizione, sarò possibile approfondire i maggiori siti di interesse del patrimonio storico artistico e naturalistico della città, ma anche angoli, visuali e attrazioni di solito esclusi dal circuito turistico tradizionale, per ampliare l’appetibilità del soggiorno e venire incontro alle esigenze e inclinazioni del turista.

Per questo motivo, l’app è volutamente aperta e in progress: nuovi itinerari potranno essere messi a punto proprio sulla base di feedback degli utenti, per un prodotto realmente su misura del turista. Solo così Hi Cagliari potrà diventare tra le migliori app per viaggiatori, una vera e propria…Holiday’n app!!!

collegamento all'app store scaricare l'app